L’evento della morte in una famiglia, oltre a inevitabili ripercussioni sul piano affettivo, di solito comporta la necessità di gestire le conseguenze patrimoniali della successione.
La successione per causa di morte (mortis causa) è l’istituto disciplinato dalla legge attraverso cui uno o più soggetti (c.d. eredi e/o legatari) subentrano nella titolarità del patrimonio o di singoli diritti patrimoniali del defunto (c.d. il de cuius).
Nella successione, gli eredi subentrano, per intero o in quota, in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, del de cuius, assumendosi sia i diritti quanto gli obblighi (es. debiti) che già erano in capo al defunto al momento della morte.
Dal punto di vista economico e patrimoniale, le implicazioni fiscali che comporta una successione ereditaria possono essere di notevole rilevanza e richiedono una attenzione particolare.
Oltre ad assistere i clienti su temi generali riguardanti successioni e sistemazioni ereditarie, lo Studio Profis fornisce anche servizio di consulenza fiscale e assistenza alla presentazione della dichiarazione di successione nonché per la sistemazione delle posizioni degli eredi e riguardanti l’esecuzione delle disposizioni testamentarie.
Nello specifico, i professionisti dello Studio Profis si occupano delle seguenti incombenze: